GUIDA ACCOMPAGNATA

I possessori di patente MOTO A1 che abbiano già compiuto 17 ANNI di età potranno attraverso il percorso di guida accompagnata condurre autoveicoli prima del conseguimento della patente B.

Limitazioni e requisiti necessari:

  • Essere in possesso di patente A1;
  • Aver compiuto di 17 anni di età
  • Guidare veicoli che rientrino nei parametri imposti ai neo patentati (rapporto potenza/ peso non superiore a 55 kW /tonnellate , potenza massima 70 kW ) e muniti di apposito contrassegno fornito dall'autoscuola;
  • Guidare esclusivamente accompagnati da persona designata ( massimo 3 accompagnatori autorizzati ) di età massima 60 anni, con patente B da almeno 10 anni in corso di validità e nessun provvedimento legato alla patente da almeno 5 anni;
  • Aver effettuato presso l'autoscuola n° 10 ore di guide certificate ( n° 8 ore di guida in visibilità diurna con specifiche di percorrenza, n° 2 guide in visibilità notturna).

RECUPERO PUNTI PATENTE

Ogni patente nasce con 20 punti iniziali, questo punteggio può variare a seconda delle ingrazioni o "buona condotta" alla guida; infatti ogni qual volta vengono commesse ingrazione avviene una perdita di punti in base alla gravità dell'infrazione commessa. Se per due anni non si commettono infrazioni, i punti tolti vengono riaccreditati nella totalità. Chi invece possiede tutti i 20 punti si vedrà aggiungere 2 punti ogni 2 anni fino ad un massimo di 30 punti. I neopatentati "virtuosi" avranno un punto ulteriore all'anno per i primi 3 anni otre i 2 punti consueti ogni 2 anni. Come la patente B, anche la CQC è soggetta ad un meccanismo di punti in base alle infrazioni commesse ed il totale azzeramento di questi comporta all'esame di revisione della patente. È possibile riacquisire i punti persi mediante la frequentazione di un corso recupero punti.

Per le patenti: B - B+E - A -A1

I corsi consentono di recuperare massimo 6 punti, hanno durata di 12 ore da svolgersi in due settimane, con lezioni di 2 ore giornaliere.

Sono consentite un massimo di 4 ore di assenza che dovranno essere per legge recuperate, accordandosi con l'insegnante.

Per le patenti superiori: C - C+E - D - D+E - KA - KB

I corsi consentono di recuperare massimo 9 punti, hanno durata di 18 ore da svolgersi in due settimane, con lezioni di 2 ore giornaliere.

Sono consentite un massimo di 6 ore di assenza che dovranno essere per legge recuperate, accordandosi con l'insegnante.

Ogni comunicazione di decurtazione punti permette di seguire un solo corso.

(In mancanza della lettera di decurtazione è possibile scaricare il saldo punti registrandosi sul sito www.ilportaledellautomobilista.it o chiamando il numero 848 782 782)

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e verrà data comunicazione al centro elaborazione dati del dipartimento dei trasporti.

Inviaci, senza nessun impegno da parte vostra, per mail (albiatese@tin.it - autoscuolacaratese@gmail.com) copia della tua patente e un numero di telefono e sarete avvisati per l'inizio dei corsi.

VISITE RINNOVO PATENTE

Presso i nostri uffici è possibile effettuare la visita medica (SOLO SU APPUNTAMENTO E CONSEGNANDO I DOCUMENTI RICHIESTI) necessaria per il rilascio/rinnovo/riclassificazione/conversione delle patenti di guida e dei patentini per ciclomotore.

Documenti:

  • Carta identità e codice fiscale;
  • Patente;
  • N° 2 fototessere;
  • Firma personale dell'interessato da inserire sulla nuova patente.

Per il conseguimento della patente è necessario esser muniti del certificato anamnestico compilato dal medico di fiducia. La patente viene rinnovata effettuando la visita medica direttamente presso i nostri uffici. Il medico rilascia il certificato di rinnovo che accompagna provvisoriamente la patente fino all'arrivo del nuovo documento che verrà recapitato per mezzo raccomandata presso l'ufficio. Le visite mediche si effettuano in tutte le nostre sedi, preghiamo di passare preventivamente per concordare ora e giorno di rinnovo.

MEDICO IN SEDE:

AUTOSCUOLA ALBIATESE

  • Mercoledì' ore 19.30
  • Venerdi ore 17.30

AUTOSCUOLA CARATESE

  • Lunedì ore 18.45
  • Giovedì ore 19.30

PATENTE INTERNAZIONALE

Per guidare in alcuni paesi esteri è necessario che la propria patente di guida sia accompagnata da una patente internazionale, che può essere richiesta presso i nostri uffici. La patente internazionale ha validità 3 anni (o fino alla scadenza della patente a cui si abbina). I seguenti stati riconoscono solo il modello Ginevra con validità di 1 anno ( o fino alla scadenza della patente a cui si abbina).

  • Stati uniti
  • Canada
  • Giappone
  • Burkina Faso

Per la richiesta della patente internazionale sono necessari 15 giorni circa lavorativi.

VALIDITÀ PATENTE

La validità della patente di guida è:

  • 10 anni per le patenti di categoria A e B rilasciate o confermate a chi ancora non ha compiuto 50 anni di età;
  • 5 anni per le patenti di guida rilasciate o confermate a chi ha superato i 50 anni di età;
  • 5 anni per le patenti di categoria C e D;
  • 5 anni per le patenti speciali di categoria A, B, C e D;
  • 3 anni per le patenti A e B, e A e B speciali rilasciate o confermate a chi ha superati i 70 anni di età.

Circolare con patente scaduta comporta una sanzione pecuniaria e ritiro della patente stessa.
Per non incorrere in questo inconveniente le nostre autoscuole offrono gratuitamente un servizio di avviso scadenza patente.

CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE (CQC)

La carta di qualificazione del conducente è una qualificazione obbligatoria, in base ad una direttiva europea, da conseguire oltre alla patente per lo specifico veicolo.

Questa carta viene rilasciata a seguito di un corso a frequenza obbligatoria, in base ad una direttiva europea, da conseguire oltre alla patente per lo specifico veicolo e dopo il superamento dell'esame di idoneità. I titolari di tale carta sono tenuti al rinnovo ogni 5 anni e alla formazione periodica mediante un corso di aggiornamento professionale.

Come per la patente tradizionale, anche questa carta può subire la decurtazione dei punti in base alle violazioni commesse nell'esercizio dell'attività.

PER EFFETTUARE IL RINNOVO

È necessario effettuare un corso teorico di 35 ore sia per la CQC di persone che la CQC cumulativa persone e cose.

È vietato l'esercizio dell'attività di autotrasporto di persone e cose se la CQC è scaduta di validità. La validità della CQC scaduta da oltre 2 anni comporta oltre la frequenza del corso formazione anche il superamento delle prove d'esame.

Sono esentati dall'obbligo di possedere la CQC i conducenti dei veicoli utilizzati a fini privati e non commerciali e i veicoli utilizzati dal conducente nell'esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l'attività principale del conducente

PER CHI NON AVESSE NESSUNA CQC

CORSO TOTALE

  • 130 ore di corso di teoria
  • 10 ore per il corso di guida

PER CHI POSSIEDE GIA' UNA CQC MERCI O PERSONE

CORSO ESTENSIONE

  • 35 ore di corso di teoria
  • 2,5 ore per il corso di guida

I corsi verranno organizzati a scadenza periodica in base al numero delle richieste pervenute. Inviaci, senza nessun impegno da parte vostra, per mail (albiatese@tin.it - autoscuolacaratese@gmail.com) copia della tua patente e un numero di telefono e sarete avvisati per l'inizio dei corsi.

CERTIFICATO DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE (CAP)

Il CAP è un esame che permette di condurre un'autovettura in servizio da noleggio con conducente (NCC) e in servizio di piazza (TAXI).

Per conseguire il CAP bisogna aver compiuto 21 anni di età, si tratta di un esame teorico ma necessita la presentazione di alcuni documenti.

  • Patente posseduta
  • Carta identità e codice fiscale
  • Certificato medico dell'ufficiale sanitario (prenotabile presso i nostri uffici), che accerti i requisiti necessari al conseguimento.
  • N° 2 fototessere
  • Certificato medico anamnestico del medico di fiducia

Il CAP subordinato all'esistenza e alla validità della patente cui si riferisce, perde quindi automaticamente validità ed effetto con la revoca o la sospensione della patente stessa.

La normativa vigente ha sostituito i CAP C e CAP D con la Carta di qualificazione del conducente, il CAP B è ancora conseguibile e può essere richiesto. Il CAP di tipo KB vale anche per la guida dei veicoli cui abilità il CAP A.

REVISIONE PATENTE DI GUIDA

Nel caso sorgano dubbi riguardo i requisiti di idoneità alla guida del titolare di una patente di guida, può essere disposto il provvedimento di revisione patente da parte del D.T.T.

Il provvedimento consiste nella verifica delle capacità psicofisica del conducente o attraverso certificazione medica, oppure attraverso la verifica della capacità teorico- pratica di guida, a seconda da quanto richiesto dal D.T.T.

Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di revisione patente ci si deve quindi sottoporre a visita presso la commissione medica locale, oppure si devono prenotare gli esami di teoria e guida presso la motorizzazione civile.

La nostra autoscuola segue l'allievo in ogni fase della preparazione sia della parte burocratica che di ripasso teorico e pratico del programma d'esame.

DUPLICATO PATENTE PER DETERIORAMENTO/
SMARRIMENTO/FURTO

Documenti richiesti:

  • Carta identità e codice fiscale;
  • Patente o denuncia originale smarrimento/furto;
  • N° 2 fototessere di cui 1 autenticata in comune;
  • Firma personale dell'interessato da inserire sulla nuova patente.

Se la patente risulta scaduta anche di validità sarà necessario effettuare visita medica presso la nostra sede previo appuntamento.

DUPLICATO PATENTE PER TOGLIERE OBBLIGO LENTI

Documenti richiesti:

  • Carta identità e codice fiscale;
  • Patente;
  • N° 2 fototessere;
  • Firma personale dell'interessato da inserire sulla nuova patente.

Sarà necessario effettuare visita medica presso la nostra sede previo appuntamento.