La patente AM anche conosciuta come "patentino" per il motorino si consegue a 14 anni di età e abilita a guidare ciclomotori a 2, 3 o 4 ruote (minicar) con cilindrata non superiore a 50 cc o con potenza massima non superiore a 4 kW.
Il conducente che ha compiuto 16 anni di età può trasportare un eventuale passeggero.
La patente di categoria A1 si può conseguire a 16 anni di età e consente di guidare motocicli con o senza carrozzetta, di cilindrata fino a 125 cm3, potenza fino a 11 kW, rapporto potenza/peso fino a 0,1 kW/Kg; tricicli a motore di potenza non superiore a 15 kW; macchine agricole con velocità fino a 40 km/h, che rientrano nei limiti di sagoma e di massa dei motoveicoli.
La patente di categoria A1 abilita anche alla guida dei veicoli che si possono condurre con la patente AM.
La patente di categoria A2 (età minima 18 anni) consente di guidare motocicli con o senza carrozzetta, con potenza massima di 35 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/Kg, purchè non siano derivati da una versione dello stesso modello che sviluppi oltre il doppio della potenza massima.
Tricicli a motore di potenza non superiore a 15 kW; Macchine agricole con velocità fino a 40 Km/h, che rientrano nei limiti di sagoma e di massa dei motoveicoli
La patente di categoria A si può conseguire a 24 ani di età oppure 20 anni di età a condizione che il conducente sia titolare della patente di guida della categoria A2 da almeno 2 anni. Consente di guidare motocicli con o senza carrozzetta di qualsiasi potenza e cilindrata. Tricicli a motore di qualsiasi potenza e cilindrata ( se di potenza superiore a 15 kW il conducente deve avere almeno 21 anni di età. Macchine agricole con velocità fino a 40 Km/h, che rientrano nei limiti di sagoma e di massa dei motoveicoli.
La B1 che si può conseguire a 16 anni di età è un' alternativa alla patente di categoria A1 ed è la patente che consente di guidare quadricicli ( Quad) di potenza superiore ai 15 kW e 400 Kg di massa a vuoto.
La patente di categoria B si può conseguire a 18 anni di età e permette di condurre autovetture, autoveicoli di max 9 posti compreso il conducente e di massa massima autorizzata non superiore a 3500 Kg.
La patente B96 è un'estensione di categoria per chi vuole trasportare con l'autovettura dei rimorchi non compresi nella categoria B. Tutti quelli che hanno ad esempio un carrello per le barche o le moto ( i cosiddetti TATS) potrebbero aver la possibilità di fare solo un esame pratico senza dover conseguire la patente E. Permette quindi di guidare complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg fino a 4250 kg.
Sarà necessario presentare in autoscuola:
La patente di categoria C si può conseguire a 21 anni di età ( 18 anni se il candidato è titolare di CQC per il trasporto cose ) e consente di guidare autocarri di qualsiasi massa. La patente di categoria C/E abilita a condurre complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C e da un rimorchio o semirimorchio di qualsiasi massa. La patente di categoria C1 si può conseguire a 18 anni e abilitia a condurre autocarri di massa non superiore a 7500 Kg. La patente C1/E età minima 18 anni abilita a condurre complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C1 e da un rimorchio o semirimorchio purché la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 12000 Kg.
La patente D consente di guidare autobus per il trasporto persone con più di 16 posti oltre il conducente, anche trinanti un rimorchio di massa non superiore 750 Kg. Può essere conseguita all'età di 24 anni (21anni se il candidato è titolare di CQC per il trasporto di persone). Sono previste disposizioni particolari per chi compiuto 60 anni.
La patente DE abilita a condurre complessi di veicoli composti da una matrice delle categoria D e da un rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 Kg.
La patente D1 permette di guidare un veicolo per il trasporto persone con non più di 16 persone oltre al conducente e avente lunghezza massima di 8 metri, anche trainanti un rimorchio di massa non superiore a 750 Kg.
La patente D1E consente di guidare un veicolo con motrice della categoria D1 e da un rimorchio di massa superiore a 750 Kg.